Il nostro portale dedicato alla barbatella
 

English versionVersion française



    Il nostro portale dedicato alla barbatella  

A CURA DELLA REDAZIONE DI VINIT.NET NEWSLETTER

   

News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

 

News del 13 Febbraio 2006

Wine Spectator incorona ''Il Bonzarone'' 2001 della Tenuta Bonzara
Monte San Pietro (BO). Il Bonzarone 2001, il Cabernet Sauvignon DOC dei Colli Bolognesi prodotto da Tenuta Bonzara di Monte San Pietro, ha ottenuto l’eccellente punteggio di 94/100 da Wine Spectator, rivista statunitense, considerata dagli enoappassionati la più prestigiosa e autorevole rivista al mondo per quanto riguarda l’enologia, una vera e propria “bibbia” del vino. Leggi la notizia!

In anteprima a Verona Amarone 2002 e Valpolicella Ripasso
Per l'Amarone è arrivato il momento della presentazione, che quest'anno viene svolta dal Consorzio di Tutela dei Vini Valpolicella per l'AMARONE 2002 in anteprima con il Valpolicella RIPASSO. Il pubblico potrà degustare i vini dei diversi produttori, domenica 12 febbraio dalle 11 alle 18, nel Palazzo della Gran Guardia a Verona. Leggi la notizia!

RistorExpo a Lariofiere dal 18 al 22 Febbraio
ERBA (Como) Dalla cucina d'autore dei Jeunes Restaurateurs d’Europe all'agroalimentare di Slow Food, la ristorazione professionale e l'educazione al gusto, accanto a tutto ciò che ruota attorno al mondo della cultura gastronomica. Una sfida importante per una piccola manifestazione che fin dall’inizio ha saputo guardare avanti, essere innovativa e raccogliere la sfida di guardare al cibo con la giusta dose di spettacolarizzazione e serietà. Leggi la notizia!

Le emozioni del caffè spiegate dalla Psicologia e dalla Semiotica
Il test analogico-affettivo sviluppato dal Centro Studi Assaggiatori permette di individuare e descrivere le emozioni che proviamo quando beviamo un caffè. Secondo la ricerca c’è il rischio che il consumatore si abitui a bere caffè di cattiva qualità... Leggi la notizia!

In libreria i ''Vini da vedere''
Torna l’appuntamento in libreria con la pubblicazione “Vini da vedere” promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Si tratta di una raccolta all’interno della quale sono contenuti tutte le aziende, i vini e i Comuni selezionati in occasione del Concorso nazionale “La selezione del Sindaco” che si è svolta a Roma lo scorso maggio. All’interno della guida firme importanti del mondo del vino e non solo per dimostrare quanto valore simbolico abbia l’esperienza del concorso lanciato da Città del Vino. Leggi la notizia!

Bartolomeo Scappi, cuoco di re e di papi...
Bartolomeo Scappi, fu un cuoco di capacità e prestigio, ma soprattutto, fu un abile innovatore della cucina del suo tempo, il 500! Tuttavia, alcuni aspetti della sua vita, rimangono, senz’altro, misteriosi. Le poche cose che si conoscono di lui, sono state ricavate dal suo trattato, l’Opera, che è stato uno dei più esaustivi e completi libri di Gastronomia del 1500 e non solo. Leggi la notizia!

I magnifici 43 vini top del Friuli Venezia Giulia
Cari amici lettori è uscita in questi giorni la 5° edizione della Guida ai Vini del Friuli Venezia Giulia 2006, in cui le firme di Bruno Pizzul, Carlo Cambi e Paolo Marchi impreziosiscono il volume, insieme ad un affascinante e colorato percorso turistico attraverso i principali luoghi della regione per parlare di storia, curiosità, buona tavola, feste dedicate al vino, sagre, frasche ed osmize, nonché degli aggiornamenti sulla vendemmia, sui vigneti e sulla produzione. Leggi la notizia!

Cantine Blasanth
Questa volta vogliamo evidenziare le etichette di una Cantina che è anche nostro Socio e che partecipò con un proprio Quadro al Concorso “Il più bel Quadro di Etichette” del 2004. Il territorio dove si trova la Cantina ha origine circa 100 milioni di anni fa, dove la pianura friulana era invasa dal mare, le cui coste si trovavano a ridosso delle prealpi Giulie. Leggi la notizia!

Denis Dubourdieu in Friuli per il Progetto Sauvignon
“Il Friuli Venezia Giulia è una regione ricca di bellezze, sia dal punto di vista storico-artistico che paesaggistico - naturalistico. In questo contesto assume particolare importanza la caratteristica dei suoli, che fa sì che un vitigno molto esigente come il Sauvignon possa dare, e già stia dando, ottimi risultati. Leggi la notizia!

Bacco, Cupido e Apollo: la festa di San Valentino rivisitata da Trattorie di Puglia
Sei in coppia o sei single? E che importa! Ciò che conta è trascorrere insieme una serata fuori dai soliti schemi ma sempre all`insegna di gusto, cultura e divertimento. Martedì 14 febbraio a partire dalle 20.30, presso la sede de La Puglia è servita (via Imbriani 17) la nostra socia Olga Giovine leggerà con ironia e passione le poesie di grandi autori di ogni epoca dedicate all`amore. Leggi la notizia!

Il vino dalla terra al calice - Enologia Applicata
La società Milano Meeting Srl, sta organizzando un corso di Enologia dal titolo IL VINO DALLA TERRA AL CALICE. Si tratta di un corso unico del suo genere poichè tenuto da docenti universitari di altissimo livello. Le lezioni che si articoleranno da febbraio a Aprile sono in totale otto e copriranno tutti gli argomenti piu interessanti del processo di produzione del vino. Leggi la notizia!

 

Archivio News Archivio delle News

 

 

 
 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2011