Il nostro portale dedicato alla barbatella
 

English versionVersion française



    Il nostro portale dedicato alla barbatella  

A CURA DELLA REDAZIONE DI VINIT.NET NEWSLETTER

   

News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

 

News del 16 Febbraio 2006

Barbaresco saluta le Olimpiadi di Torino
Un paese come Barbaresco, sensibile ai fatti della qualità ed agli eventi del territorio, non poteva lasciar passare in silenzio le olimpiadi Torino 2006, l’evento che caratterizza questa prima parte dell’anno in Piemonte ed in Italia. Leggi la notizia!

Con Degustolio tornano gli oli extravergine di qualita'
Degustolio Milano, la rassegna dell’olio extravergine di qualità delle regioni italiane vocate, si svolgerà domenica 26 Febbraio nella prestigiosa sede di Palazzo Affari ai Giureconsulti e offrirà al grande pubblico, come avviene ormai da diversi anni, un ricco programma di appuntamenti di approfondimento e scoperta delle molteplici varietà e virtù di questo inestimabile protagonista delle nostre tavole. Leggi la notizia!

Rupert & Rothschild in esclusiva per Philarmonica
Philarmonica spa, distributore in esclusiva di Ruinart Champagne e di una gamma di proposte che sottolinea l’alto profilo delle scelte commerciali, ha recentemente siglato un accordo per la distribuzione, in esclusiva per l’Italia, della produzione firmata Rupert & Rothschild Vignerons - South Africa. Leggi la notizia!

Il prosciutto di Norcia sul banco degli imputati
Sarà presentato lunedì 20 febbraio alle ore 16,30 alla Bit di Milano, nello spazio dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria al Padiglione 20/I Stand B44-D31, il “Processo al Prosciutto di Norcia” che si svolgerà il 4 e 5 marzo a Norcia, nelle sale dell’edificio Comunale del borgo umbro. Il capo d’accusa è quello di rispondere a tutti i sette vizi capitali. Sarebbero numerosi, secondo le indiscrezioni, i personaggi illustri coinvolti nello scandalo prosciutto. Leggi la notizia!

Le mille sorprese della cucina cilena
Camminando per Santiago ci si accorge delle stranezze della cucina cilena. Innumerevoli profumi nascono dai vari locali lungo le vie. Si può sentire il profumo del pollo assado (alla piastra) che si confonde con quello del palta (avocado), le patate fritte con le empanadas (frittelle di varie misure ripiene con un pasticcio di carne, pesce e formaggio), l’odor di pizza che si mescola col profumo della pasta preparata con ricetta italiana…Molti degli ingredienti usati hanno subito influenze straniere. Leggi la notizia!

L’origine del Sangiovese e' calabrese
Già durante il secondo Simposio Internazionale del 2004, che sotto vi riporto integralmente era emerso come il sangiovese avesse origini campane e calabresi, poi recentemente questi studi sono stati avvalorati da altri illustri accademici dell’ Università del Neuchatel, per cui non mi resta che augurarvi buona lettura ed affermare che: strano ma vero il sangiovese è di origini proprio calabresi. Leggi la notizia!

A Spoleto la seconda edizione di ''Vini Nel Mondo''
Spoleto. Sulla scia del successo della prima edizione, si svolgerà dal 2 al 4 Giugno 2006, la seconda edizione di “Vini nel Mondo”, l’originale mostra-mercato italiana del vino che si svolgerà nei palazzi d’epoca della città medievale di Spoleto. Leggi la notizia!

Banco d'assaggio: Effetto suolo
Dalla sabbia alle lave, AutoctonO e La Scuola de “La cucina italiana”, propongono quattro assaggi per scoprire come i terreni influiscono sul sapore dei vini. Il 17 febbraio, alle 20.30, in piazza Aspromonte, Milano, il Banco d’Assaggio, condotto da AutoctonO e da La Scuola de “La cucina italiana”, sarà dedicato a vitigni di gran pregio, caratterizzati da produzioni su suoli estremamente diversi tra loro. Leggi la notizia!

Il Prato nel Piatto: ConoScienze Ritrovate
Un'occasione nuova e originale per conoscere Urbino e il Montefeltro. Giunta alla sua seconda edizione “Il Prato nel piatto”è rivolta a tutti coloro che sono alla ricerca di una filosofia di vita in vera simbiosi con la natura. I fine settimana proposti portano alla scoperta dell’aspetto salutistico delle erbe, del loro utilizzo dalla cosmesi all’artigianato, fino alla cucina con i sapori di una volta tra zuppe, paste ripiene, insalatine di campo e torte salate. Leggi la notizia!

 

Archivio News Archivio delle News

 

 

 
 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2011