Il nostro portale dedicato alla barbatella
 

English versionVersion française



    Il nostro portale dedicato alla barbatella  

A CURA DELLA REDAZIONE DI VINIT.NET NEWSLETTER

   

News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

 

News del 2 Febbraio 2006

A Castel San Pietro Terme la disfida dei sindaci ai fornelli
A Vincenzo Zacchiroli, Sindaco di Castel San Pietro Terme (BO), è andata la meritata vittoria nel secondo Concorso Enogastronomico “Il Piatto del Sindaco”, svoltosi domenica 15 gennaio 2006 a Forlì, in occasione della Fiera SAPEUR. Il primo cittadino di Castel San Pietro Terme si è imposto dopo un confronto serrato con sindaci e sindachesse di altre 5 città, grazie ai suoi favolosi tortelloni castellani in crema di zucca e aceto balsamico tradizionale di Modena. Leggi la notizia!

Anno 2005: odissea nel vigneto italia
La vendemmia, alle prime luci di settembre, è caratterizzata da un giochino scherzosamente definito totovendemmia. Previsioni di qualità unite a quelle puramente quantitative ci fanno sentire tutti esperti enologi. Solo ora, però, possiamo definire nel dettaglio l’andamento di questa vendemmia tanto sofferta. Leggi la notizia!

Una ''nobile'' fiorentina
Quale miglior modo per salutare il ritorno della storica bistecca “Fiorentina” se non facendola incontrare con un vino toscano quanto lei e soprattutto “nobile” nel nome e nei fatti? Questa l’idea del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, idea che si è materializzata il 20 gennaio scorso... Leggi la notizia!

Uno stufato coi coriandoli
Il Carnevale è alle porte e per festeggiarlo la cittadina del Masaccio, San Giovanni Valdarno (Ar), ripropone un evento storico legato alla gastronomia e alle usanze della città. Ad animare il Carnevale della cittadina sull’Arno infatti una manifestazione tra le più uniche nel suo genere: gli Uffizi di Carnevale. Leggi la notizia!

Edamus ospita la scrittrice Partenopea Loredana Limone
Posso assicurarvi, che sono entusiasta e lusingato, di ospitare Loredana Limone in Edamus! Napoli, è una città che mi affascina e che più di una volta mi ha “sedotto”. In questo suo intervento, Loredana, offre ai lettori, una visione attenta ed appassionata della città di Napoli, dei suoi magici colori, dei suoi inebrianti profumi, sapori ed anche della gustosissima cucina Parteonopea, fatta di molteplici cose buone e piatti unici. Leggi la notizia!

Cosa deve avere un vino, nel 2006, per la vittoria nella corsa della qualità?
Cosa deve avere un vino, nell'anno di grazia 2006, per assicurarsi la vittoria nella corsa della qualità? Cari amici lettori ho trovato interessante questo scritto, che sotto vi riporto integralmente, tratto dal volume del giornalista Hugh Johnsonn “Il Libro dei Vini 2006“ edito in tutte le principali lingue una tiratura di 5 milioni di copie: è il libro, che tratta di vini internazionali piu’ stampato e divulgato nel mondo. Leggi la notizia!

Fra Cent’Anni - Parole e note in un bicchiere
Grazie alla signora Antonella Lacerenza che ringrazio con quest’articolo, ho potuto conoscere un nuovo interessante accostamento fra l’arte della musica e il vino, un’ottima relazione quella che è nata fra Ron, il cantautore più popolare delle ultime generazioni, che ha “composto” un vino tutto suo: Fracent'anni un vino di nicchia, per intenditori, lasciato a riposo in botticelle di rovere, le barrique, per quattro anni. Un vino che non si improvvisa... Leggi la notizia!

Il Cacc'e Mmitte di Lucera doc per il Presidente Ciampi
Il Cacc'e Mmitte di Lucera doc di Alberto Longo selezionato per il pranzo del Presidente Carlo Azeglio Ciampi in occasione della visita ufficiale a Foggia. Autenticità e qualità di un territorio: due elementi perfettamente rappresentati dal Cacc'e Mmitte di Lucera doc prodotto dall'Azienda Agricola Alberto Longo, scelto per accompagnare il pranzo organizzato in occasione della visita ufficiale del Presidente Carlo Azeglio Ciampi in programma domani 31 gennaio a Foggia. Leggi la notizia!

Pastificio Artigiano Fabbri - La pasta come 100 anni fa
Il Pastificio Artigiano Fabbri di Firenze è uno dei pochi pastifici rimasti in Italia a produrre pasta artigianale nel rispetto dei tempi della natura, con una temperatura di essiccazione rigorosamente inferiore a 38°C. Leggi la notizia!

Divine Culture - Degustazione Vino a Sottocornonove Studio Galleria
(Milano). SottocornoNove Studiogalleria presenta il primo di una serie di appuntamenti DIVINE CULTURE, incontri fra degustazione, letteratura e film, durante i quali potrete osservare l’arte in compagnia di un buon vino, come un Montepulciano DOC, un Cerasuolo DOC o un Sauvignon, di Orlandi Contucci Ponno, antico produttore di vini e azienda agricola abruzzese. Leggi la notizia!

 

Archivio News Archivio delle News

 

 

 
 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2011