Il nostro portale dedicato alla barbatella
 

English versionVersion française



    Il nostro portale dedicato alla barbatella  

A CURA DELLA REDAZIONE DI VINIT.NET NEWSLETTER

   

News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

 

News del 23 Febbraio 2006

Il prezzo del vino...
Caroilmiocarissimovino.... "CASPITA" mi par di leggere negli occhi strabuzzati del vicino di tavolo al ristorante mentre armeggia con una carta dei vini, la causa sarà la rilegatura della lista? Le annate dei vini? Oppure è “carovino”? Forse è proprio lui! Iniziamo con un po’ di storia... Leggi la notizia!

Sbarca in Italia Jacquesson 730
Cisano Bergamasco (BG). Jacquesson 730, è pronto a sbarcare nel mercato italiano, forte del fatto di non essere un “semplice” Champagne, ma un vino di Champagne ottenuto dalle uve dei vigneti della pregiata Maison francese. Fondata nel 1798 da Mummie Jacquesson, la Maison Jacquesson è ancora oggi la più antica azienda indipendente produttrice di Champagne. Leggi la notizia!

Esce la Guida ufficiale dell’enoturismo in Friuli Venezia Giulia
Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia è lieto di presentare la nuova edizione di Lungo le Strade del Vino, Guida ufficiale all’enoturismo in regione, redatta in italiano, inglese e tedesco. Completamente rinnovata nella veste grafica, il restyling la rende ancora più accattivante ed esalta la sua funzione di pratica compagna durante gli eno-viaggi e le eno-escursioni. Leggi la notizia!

Appuntamento con Luciano Pignataro alla Feltrinelli di Napoli
Presentazione ufficiale dell'ultimo libro di Luciano Pignataro, La Cucina napoletana di mare, edito dalla Newton Compoton. L'appuntamento è per lunedì 27 alla Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli (ore 18). Leggi la notizia!

Azienda Agricola Ciavolich Giuseppe
La famiglia Ciavolich vanta un’antica tradizione vitivinicola. In cima al paese di Miglianico (Ch), di fronte alla Chiesa di S.Pantaleone, si può ancora osservare l’impianto della vecchia cantina fondata da Francesco Ciavolich nel 1853. Attigua al Palazzo Valignani, fu costruita su due livelli: uno di superficie ed uno sotterraneo collegato al prospiciente palazzo Ciavolich da un tunnel scavato nell’arenaria. Leggi la notizia!

In una sola goccia un milione di anni...
“In una sola goccia un milione di anni di sole”: così “raccontava” il pisco il poeta Pablo Neruda. Il pisco nasce ai tempi della colonizzazione spagnola, con la trasmissione agli indigeni delle uve e delle conoscenze sul processo di distillazione. Sulle origini della parola pisco ci sono opinioni discordanti... Leggi la notizia!

Vino e Consorzi
Leggo e volentieri raccolgo questi spunti di riflessione che trascrivo per sensibilizzare gli addetti ai lavori, ma anche gli appassionati, le Pubbliche Istituzioni (Camere di Commercio, Assessorati vari ecc.) che troppe volte sembrano sonnecchiare di fronte a problematiche serie e delicate come quella dei controlli “SUPERPARTES“... Leggi la notizia!

Dolce viaggio alla scoperta del miele del Cilento
Per gli antichi Greci era il “cibo degli dei”, i Romani ne apprezzavano il sapore e le tante virtù impiegandolo in svariate preparazioni. Parliamo del miele, un alimento prezioso e genuino, ricco di proprietà benefiche e qualità nutrizionali. Un alimento che trova nel Cilento un luogo ideale per la sua produzione. Leggi la notizia!

Il Trentino in un bicchiere
Per una sera i sapori forti e decisi dell’Aglianico e del Taurasi hanno lasciato il posto ai tannini più delicati e fruttati del Marzemino e del Teroldego rotaliano, mentre le pregiate uve irpine dei bianchi e vivaci Fiano e Greco di Tufo si sono messe da parte per dare spazio alle fredde e resistenti viti dolomitiche. Leggi la notizia!

 

Archivio News Archivio delle News

 

 

 
 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2011