Il nostro portale dedicato alla barbatella
 

English versionVersion française



      Il nostro portale dedicato alla barbatella  

A CURA DELLA REDAZIONE DI VINIT.NET NEWSLETTER

   

News, aggiornamenti e strumenti utili per chi si diletta, lavora o vive di enogastronomia!

 

News del 3 Marzo 2006

Vinitaly: ecco i vini emergenti del 2005
VERONA - Vino e Ristorazione: i vini "emergenti" del 2005 provengono da Alto Adige, Abruzzo, Sicilia e Campania e i giovani ordinano sempre più lo spumante italiano. Prime anticipazioni di una ricerca su vino e ristorazione che sarà presentata nel corso di Vinitaly 2006. Leggi la notizia!

Nasce l'associazione di giornalisti del vino e delle acqueviti FIJEV Italia
Fondata FIJEV ITALIA, la sezione italiana della “Fédération Internationale des Journalistes et Ecrivains de Vins et Spiriteux” (FIJEV). L’assemblea costituente è avvenuta giovedì scorso 23 febbraio ed è stata ospitata da Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana nella Reggia di Colorno (Pr). Leggi la notizia!

Sia lode al cacao, bevanda degli Dei
Dietro un alimento come il cioccolato esiste una lunga storia, che si intreccia con leggende, modi di vita e questioni economiche. Fu la cultura azteca a dare inizio alla coltivazione del cacao; La coltivazione era legata alla leggenda di Quetzalcoatl, dio dell’abbondanza e giardiniere del paradiso, che regalò agli uomini l’albero del cacao, il quale avrebbe dato potere e vigore a chiunque ne avrebbe fatto uso. Leggi la notizia!

Il favoloso Moscato di Terracina
Cari amici lettori molto raramente capita di incontrare una azienda vinicola dove i profumi e gli aromi riscontrati nei vini raggiungono questi livelli di qualità, pulizia enologica ed uvosità. La prima volta che ho avuto l’occasione, e devo aggiungere la fortuna, di imbattermi in uno di questi vini è stato alcuni anni fa durante la presentazione di una guida del settore... Leggi la notizia!

Per battere la concorrenza riformiamo i consorzi
Cari amici lettori prendo spunto da questo articolo pubblicato dagli amici dello Slowfood, dove ancora una volta viene evidenziato il problema dei controlli e del peso delle singole votazioni all’interno del Consorzio, praticamente assistiamo all’antica storia del pesce grande che mangia il pesce piccolo ed allora mi chiedo e vi chiedo dove va a finire il criterio della uguale rappresentatività, della democrazia interna, della reciproca mutualità? Leggi la notizia!

Segnali positivi dalle Anteprime dei ''toscanacci''
E’ terminata domenica 26 febbraio la settimana delle Anteprime dei grandi vini toscani, Nobile di Montepulciano, Chianti Classico e Brunello di Montalcino. L’appuntamento con l’Anteprima dei vini della precedente vendemmia (quest’anno quella 2005) è ormai uno dei momenti più attesi dalla stampa di tutto il mondo. Per questa edizione la carovana dei giornalisti ha superato ogni record con all’attivo circa 120 rappresentanti della stampa di tutto il mondo. Leggi la notizia!

Fish & Fish
Sotto l’aspetto gastronomico, il pesce, come preparazione alimentare e, alla fine come piatto, riesce ad entusiasmare moltissimo! Le tecniche di cottura riguardanti il pesce, rappresentano veramente il massimo per chi cucina e spesso, manipolare un prodotto ittico, richiede abilità e perizia! Mi permetto, sin da subito, di ringraziare questa eccellente Casa Editrice, la Guido Tommasi, per la disponibilità dimostrata e per la realizzazione di questo ''succulento'' lavoro. Leggi la notizia!

A Paestum il Salone della Mozzarella di Bufala Campana
Dal 3 al 5 marzo presso l'Hotel Ariston di Paestum si svolgerà il "Salone della Mozzarella di Bufala Campana - Vetrina delle tipicità salernitane". Caseifici aperti nella Piana del Sele fino al 12 marzo nell'ambito dell'iniziativa "Le strade della mozzarella". L'evento, primo del suo genere in italia, vedrà riuniti i produttori del settore lattiero caseario in un unico salone espositivo. Leggi la notizia!

 

Archivio News Archivio delle News

 

 

 
 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2011