Vino News - Vini News
 

English versionVersion française


 

Friuli Venezia Giulia - Cantine Aperte 2012

Id articolo n.: 27593
Pubblicato il : 15/5/12
Numero di letture: 2796
Friuli Venezia Giulia - Cantine Aperte 2012 Cantine Aperte 2012: 20 anni di enoturismo. Cantine Aperte, evento organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, giunge alla sua ventesima edizione.
La manifestazione permette a tutti i wine lovers di vivere in prima persona il turismo del vino, visitando i luoghi di produzioni e incontrando di persona i produttori. Sabato 26, Domenica 27 e, novità assoluta di quest'anno, anche Lunedì 28 maggio 2012, oltre 90 cantine accoglieranno i wine lovers per visite, degustazioni, cene e tante altre iniziative dedicate al mondo del vino.
Tutte le informazioni sulla grande festa dell'enoturismo e le indicazioni stradali sono consultabili sulla Mappa di Cantine Aperte, in distribuzione nel formato cartaceo presso gli Infopoint turistici, le filiali della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e i più importanti locali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. La Mappa di Cantine Aperte è scaricabile dal sito www.cantineaperte.info, e tutti gli amici enoturisti potranno essere sempre aggiornati sulle news della manifestazione grazie all'applicazione per iPhone "Cantine Aperte", scaricabile gratuitamente da App Store. Le informazioni e le novità dalle cantine saranno disponibili inoltre in tempo reale sulla pagina facebook e sul profilo twitter @MTVFVG.
L'edizione 2012 vede il consolidamento di forti sinergie con altri Enti di Promozione del Territorio Regionale: all'interno della mappa sono inserite le strutture ricettive Slowways, progetto che nasce dalla collaborazione tra i consorzi FriulAlberghi, Gorizia e l'Isontino e Pordenone Turisrmo, e che riunisce l'offerta ricettiva di qualità delle Province di Udine, Gorizia e Pordenone.
Grazie alla collaborazione con la Provincia di Udine e con il progetto di marketing territoriale "Terra dei Patriarchi", l'evento Cantine Aperte è stato inserito nel progetto "Il Maggio dei Patriarchi", per consentire all'enoturista di scoprire il territorio del Patriarcato di Aquileia, attraverso i tradizionali eventi primaverili: si inizia il 20 maggio con il Rito del Bacio delle Croci a Zuglio e si conclude con l'evento Vinum organizzato dalla Strada del Vino di Aquileia in concomitanza con il weekend di Cantine Aperte. A chi acquista un pacchetto turistico dal sito www.terradeipatriarchi.it, in omaggio il Calice dei Patriarchi per le varie degustazioni.
La mappa di Cantine Aperte presenta, inoltre in anteprima, il progetto Strade del Vino e Sapori in Friuli Venezia Giulia. Fervono i preparativi per il lancio del nuovo circuito dell'enoturismo d'eccellenza, che offrirà al turista esperienze enogastronomiche di qualità, grazie alla messa in rete degli imprenditori delle Strade del Vino e Sapori "Colli del Friuli", "del Goriziano" e "Pordenonesi". Tutte le informazioni saranno disponibili nel corso dell'anno 2012 sul portale dell'enoturismo regionale www.vinoesapori.it.
L'ultimo week end di maggio è ricco di iniziative e momenti diversi che vanno incontro alle esigenze del grande pubblico dell'evento: sabato 26 maggio è la giornata dedicata alle degustazioni guidate su prenotazione organizzate da 50 cantine, mentre la sera saranno di scena le cene gourmet di "A Cena con il Vignaiolo" in oltre 40 cantine, agriturismo e ristoranti della regione.
Domenica 27 maggio oltre 90 Cantine saranno aperte dalle 10 alle 18 per visite e degustazioni ed organizzeranno abbinamenti enogastronomici, escursioni in vigneto, iniziative culturali e musicali. Grande novità della ventesima edizione di Cantine Aperte è l'apertura di oltre 30 aziende anche nella giornata di Lunedì 28 maggio dalle 10 alle 18: gli enoturisti avranno così la possibilità di prolungare la festa dell'enoturismo e conoscere e visitare un maggior numero di cantine e luoghi del vino, incontrare i produttori e partecipare alle degustazioni.
A Cantine Aperte 2012 l'accesso privilegiato alle degustazioni è realizzato grazie al calice "Cantine Aperte&Unicef", i cui proventi saranno destinati a progetti umanitari a sostegno dei bambini più bisognosi.
Il Movimento Turismo del Vino FVG organizza, per il sesto anno consecutivo, il servizio "Winebus Cantine Aperte" con partenza da Trieste: domenica 27 maggio, su prenotazione, si visiteranno alcune delle cantine aperte e si avrà accesso alle degustazioni dedicate.
A Cantine Aperte inoltre vede l'apertura ufficiale del Concorso Internazionale per giovani vignettisti "Spirito di Vino": i partecipanti possono inviare le loro opere a partire dal 27 maggio e fino al 31 agosto 2012. Il concorso, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design, il Comune e l'Università di Udine e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da vignettisti di tutto il mondo.
Si ringraziano per la collaborazione gli sponsor tecnici di Cantine Aperte: Consorzio del Prosciutto di San Daniele Divulgando Srl, Latterie Friulane, Acqua Dolomia, Madimer, Tipografia Menini, Kleine Zeitung, Scriptamanent.

Tutte le informazioni degli eventi organizzati nelle cantine nelle giornate di Sabato 26, Domenica 27 e Lunedì 28 maggio 2012:

PROVINCIA DI PORDENONE

Azzano Decimo

PRINCIPI DI PORCIA, FATTORIA
Via Zuiano, 29 Tel. 0434 631001 porcia@porcia.com www.porcia.com
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Caneva

LE FAVOLE
Via Dietro Castello, 7 Tel. 0434 735604 info@lefavole.com www.lefavole.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Casarsa della Delizia

VINI LA DELIZIA
Via Udine, 24 Tel. 0434 869564 info@ladelizia.com www.ladelizia.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Fiume Veneto

CASULA
Bannia di F. Veneto - Via San Vito, 70 Tel. 0434 564902 info@vinicasula.com www.vinicasula.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - la cantina ospita il Vespa Club e propone degustazione di vini e stuzzichini
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

FOSSA MALA
Via Bassi, 81 Tel. 0434 957997 info@fossamala.it www.fossamala.it
Domenica 27
Dalle 10.00 degustazione guidata di vino, mortadella, saùc e salumi tradizionali in collaborazione con Macelleria Vincenzutto di Fiume Veneto.
Dalle 11.00 alle 14.00 il Motoclub Bannia e il Vespa Club Fiume Veneto vi invitano alla manifestazione "I chilometro di Vespe".
Nel pomeriggio "Cerimonie in Villa" - Fornitori selezionati si presentano nel giardino di villa Fossa Mala per descrivere al meglio come poter rendere eccezionali i giorni speciali: gli ospiti potranno degustare i vini ed i piatti del Ristorante Fossa Mala, incontrando gli allestimenti di fotografia, musica, addobbi floreali, wedding planner, cake designer.
Dalle 16.00, sfilata di abiti da sposa, animazione per bambini, intrattenimento per adulti.
Alle 16.00 "In groppa al Pony nel parco" per tutti i bambini, un piccolo giro gratuito a cavallo con la mascotte di Fossa Mala.

Porcia

PRINCIPI DI PORCIA, CASTELLO
Via Castello, 1 Tel. 0434 921408 porcia@porcia.com www.porcia.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - attività enogastronomiche e di intrattenimento musicale

Prata di Pordenone

LE MONDE
Loc. Le Monde, Via Garibaldi, 2 Tel. 0434 622087 info@lemondewine.com www.vignetilemonde.eu
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Sacile

VISTORTA
Via Vistorta, 82 Tel. 0434 71135 vistorta@vistorta.it www.vistorta.it
Domenica 27 - Cantina visitabile dalle 10.00 alle 18.00
Degustazione di vini
Visita alla cantina storica
Visite guidate del Parco della Villa ogni ora a partire dalle ore 11.00
Alle ore 11.00 e alle 16.00 due incontri della durata di un'ora ciascuno sul tema "Coltivare le orchidee in casa"

San Giorgio della Richinvelda

CANTINA RAUSCEDO
Rauscedo, Via del Sile, 16 Tel. 0427 94020 info@cantinarauscedo.com www.cantinarauscedo.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

CASTELCOSA by Furlan
Fraz. Cosa, Via Palazzo, 1 Tel. 0427 96134 info@castelcosa.com www.castelcosa.com
Domenica 27 - Ore 15.30 Presentazione del libro "Aroma e Aria, una storia del Friuli Arcadico" ambientato nella zona che racchiude Remanzacco, Povoletto e Cividale. Attraverso un intreccio misterioso il libro affronta la necessità dell'incontro e del dialogo tra due culture, celebra il processo di apertura verso quello che all'inizio appare diverso e che poi, invece, diventa parte essenziale e non si vuole più perdere. In questo senso, quello che succede in questa pianura e collina friulane rientra nell'idea di Arcadia, cioè del mondo come si vorrebbe fosse e come dovrebbe essere.
Interviene l'autore GIULIO MARRA professore ordinario di Lingua e Letteratura inglese all'Università Ca' Foscari, Venezia.

I MAGREDI
Domanins, Via del Sole, 15 Tel. 0427 94720 info@imagredi.com www.imagredi.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27
Visita alla cantina e ai vigneti + Degustazioni guidate
Dimostrazione di agility dog e dog dance in collaborazione con l'Associazione Cinofila "FUORI DAL TUNNEL AGILITY DOG" (nel pomeriggio)
2 degustazioni con abbinamento cibo-vino sul vigneto simbolo (in caso di maltempo verrà annullata)
Piccolo mercatino con banchi per la presentazione di prodotti artigianali locali
Gita in carrozza sui vigneti
Lunedì 28 - visite ai vigneti ed alla cantina con degustazione vini

San Martino al Tagliamento

CANTINA SAN MARTINO
Via Tonello, 10/A Tel. 0434 88078 info@pitars.it www.piars.it
Sabato 26 - visite guidate al vigneto e ai locali di produzione seguite da degustazione di vini
Domenica 27 - visite guidate al vigneto e ai locali di produzione seguite da degustazione di vini supportate dalla presenza di due sommelier
Lunedì 28 - visite guidate al vigneto e ai locali di produzione seguite da degustazione di vini
Nei tre giorni i visitatori avranno la possibilità di visitare, presso la sede di rappresentanza, una mostra d'arte che avrà come tema i sassi visti sotto diversi aspetti artistici (mosaico, installazioni, fotografia, vetro).

San Quirino

PIERA MARTELLOZZO
Via Pordenone, 33 tel. 0434 963100 welcome@martellozzo.com www.pieramartellozzo.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - musica con dj
buffet gratuito con porchetta
area bimbi con gonfiabile
dalle 15.30 in poi giro gratuito a cavallo per i bambini
visita guidata della cantina

Sequals

TENUTA FERNANDA CAPPELLO
Strada di Sequals, 15 Tel. 0427 93291 info@fernandacappello.it www.fernandacappello.it
Sabato 26 - visita guidata al vigneto e alla cantina, e degustazione vini in abbinamento a prodotti locali.
Il numero massimo di partecipanti per degustazione è di 20 persone. (Prezzo 10 euro a persona)
Ore 14,30: Visita del vigneto - Visita della cantina
Degustazione di vini abbinati a stuzzichini:
Due Bianchi aromatici: Sauvignon - Arancini di riso, Traminer Aromatico - Tartina formadi frant
Un Rosso fruttato: Merlot - Salame
Un Rosso invecchiato: Refosco P.R. - Montasio Stravecchio
Domenica 27 - degustazione vini in abbinamento a prodotti locali
Ore 11.00 - Vini Bianchi
Friulano - Frico
Pinot Grigio - Frittata alle erbe di campo
Sauvignon - Arancini di riso al limone e rosmarino
Ore 15.00 - Vini Rossi
Merlot - Salame
Cabernet Franc - Orzotto con salsiccia
Ore 17.00 - Bollicine
Prosecco - Prosciutto crudo di San Daniele
Spumante Millesimato - Mousse con la regina di San Daniele
Il numero massimo di partecipanti per degustazione è di 30 persone.
Info e prenotazioni allo 0427-93291 / info@fernandacappello.it

Valeriano

I VINI DI EMILIO BULFON
Via Roma, 4 Tel. 0432 950061 bulfon@bulfon.it www.bulfon.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

PROVINCIA DI GORIZIA

Capriva del Friuli

VILLA RUSSIZ
Via Russiz, 4/6 Tel. 0481 80047 villarussiz@villarussiz.it www.villarussiz.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Cormons

CANTINA PRODUTTORI DI CORMONS
Via Vino della Pace, 31 Tel. 0481 62471 info@cormons.com www.cormons.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

GRADNIK
Via Plessiva, 5bis Tel. 0481 61395 az.agr.gradnik@gmail.com www.gradnik.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

PAOLO CACCESE
Loc. Pradis, 6 Tel. 0481 61062 info@paolocaccese.it www.paolocaccese.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

POLJE
Loc. Novali, 11 Tel. 0481 60660 info@polje.it www.conubia.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

SUBIDA DI MONTE
Via Subida, 6 Tel. 0481 61011 subida@libero.it www.subidadimonte.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

TENUTA DI ANGORIS
Loc. Angoris, 7 Tel. 0481 60923 info@angoris.it www.angoris.com
Domenica 27 - visite e degustazioni guidate su prenotazione

Dolegna del Collio

CA' RONESCA
Lonzano, Casali Zorutti, 2 Tel. 0481 60034 info@caronesca.it www.caronesca.it
Domenica 27 - alle 15.30 e alle 18.00 la compagnia teatrale professionista ConsorzioScenico mette in scena "Darla via... La mia famiglia" tratto dal testo dell'autore uruguayano Carlos Liscano (traduzione di E.Patanè / con Xenia Bevitori, Roberta Colacino, Paola Saitta, Lorenzo Zuffi). Attraverso una scrittura scorrevole e ironica e una messa in scena libera da schemi predefiniti scopriremo... come salvarci dalla crisi!
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

CRASTIN
Loc. Crastin, 2 Tel. 0481 630310 info@vinicrastin.it www.vinicrastin.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

FERRUCCIO SGUBIN
Via Mernico, 8 Tel. 0481 60425 info@ferrucciosgubin.it www.ferrucciosgubin.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18.
Su prenotazione passeggiata e merenda nel prato, lungo il percorso vitae, "la storia della vite", un sentiero nel bosco che parte dalla sede aziendale e arriva sul Montebello...
Cestino della merenda e degustazione vino 10 €
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

LA RAJADE
Loc. Petrus, 2 Tel. 0481 639273 info@larajade.it www.larajade.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Farra d'Isonzo

JERMANN
Via Monte Fortino, 21 Tel. 0481 888080 info@jermann.it www.jermann.it
Domenica 27 - visite e degustazioni guidate su prenotazione

TENUTA BORGO CONVENTI
Strada della Coombara, 13 Tel. 0481 888004 info@borgoconventi.it www.borgoconventi.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

TENUTA VILLANOVA
Via Contessa Beretta, 29 Tel. 0481 889311 info@tenutavillanova.com www.tenutavillanova.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Gradisca d'Isonzo

BLASON
Via Roma, 32 Tel. 0481 92414 info@blasonwines.com www.blasonwines.com
Domenica 27 - degustazioni dei vini premiati a Decanter WW Awards 2012 e sorprese gastronomiche, visite alla cantina e al vigneto di Tocai storico abbinato al Frantoio "Giovanni Salvagno" di Nesente Valpantena (VR) e al raduno FIAT 500 Club Isonzo
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Mariano del Friuli

TENUTA LUISA
Via Campo Sportivo, 13 Tel. 0481 69680 info@tenutaluisa.com www.tenutaluisa.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Mossa

BARONI CODELLI
Via Codelli, 15 Tel. 0481 809258 codelli@libero.it www.codellifahnenfeld.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione (10 euro a persona)
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

LA GINESTRA
Via del Monte, 12 Tel. 0481 80133/ 347 8314183 valentina.primas@laginestravini.com www.laginestravini.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - orario pomeridiano
"Vino&Stelle...Un viaggio al femminile dal Collio a Paranal (Cile)"
Presenza in cantina della dott.ssa Francesca Primas, co-titolare della soc.agr. La Ginestra, nel ruolo di Senior Astronomer presso l'ESO - European Southern Observatory (sito a Monaco di Baviera), e responsabile per l'attuazione delle cosiddette "osservazioni in Service Mode" presso i telescopi del più grande osservatorio terrestre a Paranal (Cile).
Mostra fotografica e intervento didattico.
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

RONCO BLANCHIS
Via Blanchis, 70 Tel. 0481 80519 info@roncoblabnchis.it www.roncoblanchis.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Oslavia

FIEGL
Loc. Lenzuolo Bianco, 1 Tel 0481 547103 info@fieglvini.com www.fieglvini.com
Sabato 26 e domenica 27 dalle 9.30 alle 18.30
Mostra: La storia in Cantina "Gorizia, l'Isonzo e il Carso nelle vecchie stampe (1914-1918)
In collaborazione con Arte Antica Pichlbauer (Vienna) - www.art-pichlbauer.at
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Sagrado

CASTELVECCHIO
Via Castelnuovo, 2 Tel. 0481 99742 info@castelvecchio.com www.castelvecchio.com
Domenica 27 - verso le 13.00 ci sarà musica dal vivo con il complesso "Gone With The Swing" nella nostra enoteca "La Barchessa".

San Canzian d'Isonzo

LORENZON
Pieris, Via Ca' del Bosco, 16 Tel. 0481 76445 ifeudi@ifeudi.it www.ifeudi.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

San Floriano del Collio

ALESSIO KOMJANC
Loc. Giasbana, 35 Tel. 0481 391228 info@komjancalessio.com www.komjancalessio.com
Sabato 26 - alle ore 11.00 e alle ore 16.00 "Cultura a tavola ... Laboratorio di erbe spontanee" che si conclude con la degustazione dei vini Komjanc abbinati a prodotti tipici del nostro territorio: stuzzichini, salumi e non solo - formaggi locali freschi e stagionati e dolce tipico
costo a persona: 18,00
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

CONTI FORMENTINI
Via Oslavia, 5 Tel. 0481 884131 giv@giv.it www.giv.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

DRAGA
Loc. Scedina, 8 Tel. 0481 884182 info@draga.it www.draga.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

GRADISC'IUTTA
Loc. Giasbana, 32/A Tel. 0481 390237 info@gradisciutta.com www.gradisciutta.com
Sabato 26 - visite e degustazioni su prenotazione
Domenica 27 - visite e degustazioni su prenotazione

HUMAR
Loc. Valerisce, 20 Tel. 0481 884197 info@humar.it www.humar.it
Sabato 26 - visite e degustazioni su prenotazione
Domenica 27 - canti tra i vigneti alle ore 13.00 - 15.00 - 17.00
Lunedì 28 - assaggi dei prodotti tipici della zona

IVAN VOGRIC
Loc. Uclanzi, 16 Tel. 0481 884152 ivan.vogric@gmail.com www.ivanvogric.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

MUZIC
Loc. Bivio, 4 Tel. 0481 884201 info@cantinamuzic.it www.cantinamuzic.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - Presente il Ristorante CA' DEI ROVIERI di San Biagio di Callalta (TV)
che preparerà i seguenti piatti: Risotto con Asparagi, Pasta e fagioli, Trippa alla Parmigiana. Presente un artigiano dalla vicina Slovenia che confeziona i famosi "Pizzi d'Idria" con il tombolo e i fuselli. Vendita di SUCCO di MELE propria produzione, prodotto naturale non diluito, non zuccherato, non filtrato, pastorizzato. Vendita di ciliege e frutta di stagione nostrana.
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

SIMON KOMJANC
Loc. Valerisce, 9 Tel. 0481 884096 evgenkomjanc@libero.it www.colliowines.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

PROVINCIA DI TRIESTE

San Dorligo della Valle

PAROVEL
Loc. Bagnoli della Rosandra, 624 Tel. 040 227050/ 346 7590953 info@parovel.com www.parovel.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle ore 10 alle 18
Potrete degustare le nuove annate dei nostri autoctoni VINJA BARDE: Vitovska, Malvasia istriana, Refosco e Terrano e dei nostri extra vergini UL'KA Tergeste DOP, ROZO' e MACKE'.
Sarà con noi anche Valerio Marini, noto grafico umorista di Gallarate, che a conferma della propria spontaneità nel disegno arricchirà la giornata con le sue vignette regalandole ai presenti.
Quest'anno ospitiamo Gabriella Pecchia, chef di cucina certificata A.P.C.I, insegnante e titolare della scuola di cucina "La Tavola Degli Angeli" (www.latavoladegliangeli.it), che terrà una lezione su " Il pane e il suo significato nella nostra vita". Un'occasione unica per scoprire l'importanza di preparare in casa questo prezioso alimento.
Le lezioni si svolgeranno alle ore 11:30 e 16:00.
Entrata libera, senza obbligo di prenotazione.
Si ricorda inoltre che il ricavato delle vendite dei "Calici Cantine Aperte & Unicef" verrà destinato ai bambini bisognosi di tutto il mondo.
Per informazioni e prenotazioni contattaci al numero 346.7590953 (anche con sms) oppure all'indirizzo di posta elettronica info@parovelevents.com. Inoltre, puoi raggiungerci anche con i mezzi pubblici, linee autobus 40 e 41.

PROVINCIA DI UDINE

Buttrio

CONTE D'ATTIMIS-MANIAGO
Via Sottomonte, 21 Tel 0432 674027 info@contedattimismaniago.it www.contedattimismaniago.it
Domenica 27 - nella storica sala degustazione si effettueranno 3 degustazioni a tema su prenotazione:
11.30 Ribolla Gialla: il vino della tradizione e lo Spumante in Friuli
14.00 Autoctoni o internazionali: vini rossi a confronto
16.30 Dolci suggestioni: Picolit e Verduzzo a confronto
Le degustazioni avranno una durata di 1 ora ed ai vini verrà abbinato un piatto con vari assaggi.
Costo della degustazione € 10
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

PONTONI FLAVIO
Via Peruzzi, 8 Tel. 0432 674352 flavio@pontoni.it www.pontoni.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 e Lunedì 28 - degustazione di vini in abbinamento ai prodotti della Az. Agr. "La Fattoria" (formaggi, affettati, creme di asparagi e altro)
Per chi lo richiede e tempo permettendo a disposizione per il "TOUR DEI RONCHI"

Camino al Tagliamento

FERRIN PAOLO
Bugnins, Casali Maione, 8 Tel.0432 919106 info@ferrin.it www.ferrin.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Cervignano del Friuli

TENUTA CA' BOLANI
Via Ca' Bolani, 2 Tel. 0431 32670 info@cabolani.it www.cabolani.it
Domenica 27 c/o Vigneti Molin di Ponte, Via Gradisca 22 - Strassoldo di Cervignano
Degustazioni di vini DOC Aquileia della Tenuta Ca' Bolani accompagnati da eccellenze gastronomiche proposte della riviera friulana.
Mostra Fotografica: "C'era una volta il Borgo: Molin di Ponte, un secolo di storia contadina"
Visite nel più esteso vigneto del Friuli in jeep e mountain bike.
Dalle 12.30 alle 13.30 Autoraduno FIAT 500 fra storia e shopping in collaborazione con il Palmanova Outlet Village.

Cividale del Friuli

ALTURIS
Via Strada Braide, 21 Tel. 0432 716344 info@alturis.it www.alturis.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

BORGO DEI SAPORI
Strada di Planez, 60 Tel. 0432 732477 info@borgodeisapori.net www.borgodeisapori.net
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

CROSATO GIOVANNI
Via Fornalis, 59 info@vnicrosato.it www.vinicrosato.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

LA MAGNOLIA
Spessa, Via Cormons, 169 Tel 0432 716262 info@vinilamagnolia.it www.vinilamagnolia.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

RODARO PAOLO
Spessa, Via Cormons, 60 Tel. 0432 716066 paolorodaro@yahoo.it www.rodaropaolo.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

TENUTA SAN PAOLINO
Via dell'Istituto Agrario, 42 corte 1 Tel. 0432 733373 itasciv@libero.it www.itascividale.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Codroipo

VIGNETI PIETRO PITTARO
Zompicchia, Via Udine 67 Tel. 0432 904726 info@vignetipittaro.com www.vignetipittaro.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Corno di Rosazzo

BUTUSSI VALENTINO
Via Pra' di Corte, 1 Tel. 0432 759194 butussi@butussi.it www.butussi.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

CA DI BON
Loc. Casali Gallo, 1 Tel. 0432 759316 cadibon55@tin.it www.cadibon.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

LE DUE TORRI
Via San Martino, 19 Tel. 0432 759150 info@le2torri.com www.le2torri.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Lunedì 28 - visite e degustazioni guidate su prenotazione

TENUTA PERUSINI
Gramogliano, Via del Torrione 13 Tel. 0432 675018 info@perusini.com www.perusini.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Faedis

ACCORDINI
Campeglio, Via P. Diacono 12 Tel. 0432 711005 info@accordinivini.com www.accordinivini.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

COLLE VILLANO
Via Antonutti, 38 Tel. 0432 728890 collevillano@bertossi.info www.bertossi.info
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

COMELLI PAOLINO
Colloredo di Soffumbergo, Case Colloredo, 8 Tel. 0432 711226 comelli@comelli.it www.comelli.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Gonars

DI LENARDO
Ontagnano, Piazza Cesare Battisti 1/A Tel. 0432 928633 info@dilenardo.it www.dilenardo.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18 (eccetto pausa pranzo)

Manzano

LIVIO FELLUGA
c/o Abbazia di Rosazzo, Rosazzo Via Abbazia 15 Tel. 0481 60203 info@liviofelluga.it www.liviofelluga.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - visite e degustazioni guidate su prenotazione

RONCHI DI MANZANO
Via Orsaria, 42 Tel. 0432 740718 info@ronchidimanzano.com www.ronchidimanzano.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

RONCO DELLE BETULLE
Rosazzo, Via Colonna 24 Tel. 0432 740547 info@roncodellebetulle.it www.roncodellebetulle.it
Domenica 27 - cantina visitabile su prenotazione
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

TORRE ROSAZZA
Oleis, Loc. Poggiobello 12 Tel. 0422 864511 info@torrerosazza.com www.torrerosazza.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Moimacco

DE CLARICINI
Via Boiani 4 Tel. 0432 733234 info@declaricini.it www.declaricini.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Nimis

DARIO COOS
Via Ramandolo 5 Tel. 0432 790320 info@dariocoos.it www.dariocoos.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

DRI GIOVANNI IL RONCAT
Ramandolo, Via Pescia 7 Tel. 0432 790260 info@drironcat.com www.drironcat.com
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

I COMELLI
Via Valle Tel. 0432 790685 info@icomelli.com www.icomelli.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

LA RONCAIA
Via Verdi 26 Tel. 0432 790280 info@laroncaia.com www.fantinel.com
Domenica 27 - Ore 15.00 "Tesoro di Ramandolo" Degustazione guidata di uno dei gioielli della cantina La Roncaia, il Ramandolo, presentato in varie annate e accompagnato da formaggi regionali.
Per info e prenotazioni: tel. 0427 591511 / e-mail: linda.bernardon@fantinel.com

Palazzolo dello Stella

ISOLA AUGUSTA
Casali Isola Augusta 4 Tel. 0431 58046 info@isolaugusta.com www.isolaugusta.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Lunedì 28 - visite e degustazioni guidate su prenotazione

Pocenia

ANSELMI
Via Bassi 16 Tel. 0432 779157 info@vinianselmi.it ww.vinianselmi.it
Domenica 27 - intrattenimento musicale

Povoletto

AQUILA DEL TORRE
Savorgnano del Torre, Via Attimis 25 Tel. 0432 666428 info@aquiladeltorre.it www.aquiladeltorre.it
Sabato 26 - cantina visitabile su prenotazione
Tema della degustazione su prenotazione "L'affinamento in bottiglia: il Merlot AQUILA del TORRE sorprende per longevità".
Degustazione verticale di Merlot Aquila del Torre: 2009, 2008, 2007, 2006, 2002.
Degustazione guidata di 5 calici a 15,00 Euro a persona.
Domenica 27 - Dalle 10 alle 18
Alla scoperta dei vigneti a terrazza in carrozza trainata dai cavalli del Maneggio Perini di Tarcento (i bimbi accompagnati dai genitori viaggiano gratis). Servizio subordinato alle condizioni meteo.
Escursione gratuita per tutti coloro che acquistano la confezione da 2 bottiglie Aquila del Torre "Cantine Aperte 2012": Merlot 2008 + Friulano 2010: 19,00 Euro.
Per ulteriori informazioni: tel. 0432.666428
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

DISTILLERIA BEPI TOSOLINI
Marsure, Via della Roggia 20 Tel. 0432 664144 info@bepitosolini.it www.bepitosolini.it
Domenica 27 - distilleria visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - distilleria visitabile dalle 10 alle 18

Pozzuolo del Friuli

VILLA JOB
Zugliano, Piazza della Chiesa, 3 Tel 0432 562555 info@villajob.com www.villajob.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Premariacco

ERMACORA
Ipplis, Via Solzaredo 9 Tel. 0432 716250 info@ermacora.it www.ermacora.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

LA TUNELLA
Ipplis, Via del Collio 14 Tel. 0432 716030 info@latunella.it www.latunella.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18

ROCCA BERNARDA
Ipplis, Via Rocca Bernarda 27 Tel. 0432 716914 info@roccabernarda.com www.roccabernarda.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

SCUBLA
Ipplis, Via Rocca Bernarda 22 Tel. 0432 716258 info@scubla.com www.scubla.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Prepotto

COLLI DI POIANIS
Via Poianis, 34/A Tel. 0432 713185 info@collidipoianis.it www.collidipoianis.it
Sabato 26 - Sapori in cantina: dalle 15.00 degustazioni guidate alla scoperta dei vitigni autoctoni regionali in abbinamento a prodotti della migliore tradizione artigianale friulana. (Richiesta prenotazione)
Domenica 27 - dalle 10 alle 18 visite guidate ai vigneti, alla cantina con spiegazione particolareggiata del processo produttivo e successiva degustazione dei vini prodotti. Gli ospiti potranno, inoltre, avventurarsi lungo i sentieri realizzati all'interno dell'azienda "alla ricerca delle poiane".
Arte in cantina:
"Friuli no limits"
Stampe fotografiche su tela di un Friuli insolito e ricco di sorprese.
A cura di Giorgio Rucli
"Noi...dell'arte"
L'associazione Culturale "Noi...dell'arte" in linea con la filosofia eco-friendly esporrà inediti accessori moda dal nuovo design della Linea

B_Bag & C. realizzati con materiali di riciclo.
Musica in cantina:
"Gran finale"
Ore 17,00 Concerto della "Copernico Jazz Band"
Lunedì 28 - Dalle 10.00 alle 18.00: visite guidate ai vigneti, alla cantina con spiegazione particolareggiata del processo produttivo e successiva degustazione dei vini prodotti (Richiesta prenotazione)

LA VIARTE
Via Novacuzzo 51 Tel. 0432 759458 laviarte@laviarte.it www.laviarte.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18, Esposizione dei prodotti di Ar-thè/Schianchi (Sali, spezie, infusi)

MARINIG
Via Brolo 41 Tel. 0432 713012 info@marinig.it www.marinig.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

PIZZULIN DENIS
Via Brolo 43 Tel. 0432 71342 info@pizzulin.com www.pizzulin.com
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - assaggi enogastronomici, prodotti tipici in abbinamento ai vini Pizzulin.
Visita guidata alla cantina.
Mostra d'arte delle opere realizzate dall'artista cividalese DARKO.
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

RONCSORELI
Loc. Novacuzzo, 46 Tel. 0432 713005 info@roncsoreli.com www.roncsoreli.com
Sabato 26 maggio presso la nostra sala degustazione nel Borgo di Novacuzzo, organizziamo due appuntamenti su prenotazione, due degustazioni speciali dedicate a chi ama il buon bere e a chi apprezza la cultura del vino. Alle ore 15 e alle ore 17 è possibile partecipare alla degustazione "I vini autoctoni e le loro declinazioni: degustazione guidata di Friulano 2009, Ottolustri 2009 (vitigno Friulano), Schioppettino di Prepotto 2008 e 2009 e Ribolla Nera 2010 (vitigno Schioppettino) in abbinamento a formaggi tipici locali ed internazionali.
Prenotazioni entro il 23 maggio a info@roncsoreli.com tel. +39 0432 713005.
Domenica 27 maggio RoncSoreli è aperta con entrata libera dalle 10 alle 18 per degustazioni vini e visite alla cantina. Per gli amanti della natura sarà possibile partecipare al trekking nel vigneto, una passeggiata tra i vigneti aziendali ed il Bosco Romagno in compagna del nostro agronomo. E' prevista anche una piccola sosta pic-nic con i vini RoncSoreli e prodotti tipici! Alle ore 15.00 presso l'azienda sarà inoltre possibile assistere in diretta alla filatura della mozzarella con il casaro Massimo Di Giusto della Latteria di Savorgnano di San Vito al Tagliamento, che proporrà tra l'altro l'assaggio in abbinamento ai vini RoncSoreli dei suoi formaggi lavorati con latte a crudo da Pezzata Rossa.
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

STANIG F.ll
Via Albana 44 Tel. 0432 713234 info@stanig.it www.stanig.it
Domenica 27
Degustazioni:
Friulano 2011 abbinato al Prosciutto San Daniele e Montasio
Schioppettino di Prepotto 2009 abbinato ai Gnocchetti agli Asparagi
Iniziative Collaterali:
Intrattenimenti Vari a Cura della Scuola Art harmony Dance di Pradamano
Esposizione Porsche a Cura della Concessionaria Di Fant Auto
Angolo Estetico a Cura di Ilenia: "la professionalità nelle tue mani"
Esposizione di Articoli per la Casa a Cura di Home Sweet Home
Mostra Dipinti a Cura di Alex Vrizzi
Musica dal Vivo
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Rive d'Arcano

CASTELLO DI ARCANO
Loc. Arcano Superiore 11/C Tel. 0432 809500 info@castellodiarcano.it www.castellodiarcano.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

San Giovanni al Natisone

LIVON
Via Montarezza, 33 Tel. 0432 757173 info@livon.it www.livon.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Torreano

GUERRA ALBANO
Montina, Viale Kennedy 39/A Tel. 0432 715077 info@guerraalbano.it www.guerraalbano.it
Domenica 27 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

VALCHIARO'
Via dei Laghi 4/C Tel. 0432 715502 info@valchiaro.it www.valchiaro.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - degustazione di "Formadi Frant" in abbinamento al Verduzzo Friulano Passito 2007
Lunedì 28 - cantina visitabile dalle 10 alle 18

Trivignano Udinese

ARIIS
Claujano, Via della Filanda 2 Tel. 0432 999367 laura@viniariis.it www.viniariis.it
Sabato 26 - visite e degustazioni guidate su prenotazione
Domenica 27 - degustazioni di vini e musica dal vivo (Country-Jazz)
Lunedì 28 - degustazioni di vino e possibilità di giri in calesse e cavalli tra le vigne



Scarica la guida in pdf di Cantine Aperte 2012 del Friuli Venezia Giulia
Fonte/Autore: Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Benvenuta Vendemmia 2012
Cantine Aperte Cantine Aperte
Cantine Aperte, è l'evento più importante che si svolge in Italia
Calici di Stelle Calici di Stelle
Eventi e degustazioni di qualità, protagonisti nelle piazze di tutta Italia
Benvenuta Vendemmia Benvenuta Vendemmia
Una domenica di settembre fa riscoprire e rivivere la vendemmia
San Martino in Cantina San Martino in Cantina
Col vino Novello riscopri in Cantina la gioia del vino nuovo

Ricerca negli articoli

N.B.: La ricerca non tiene conto delle parole inferiori a 4 lettere.

 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2013