Vino News - Vini News
 

English versionVersion française


 

Irvea corso, tecniche investigative per la garanzia della sicurezza alimentare e la tutela dei prodotti marchi Dop, Igp, Doc, Docg

Id articolo n.: 31981
Pubblicato il : 21/3/14
Numero di letture: 7793
Irvea corso, tecniche investigative per la garanzia della sicurezza alimentare e la tutela dei prodotti marchi Dop, Igp, Doc, Docg Si svolgerà presso l'Auditorium UNICEF di Via Palestro, 68 - Roma il corso, organizzato da IRVEA, Carpi Investigazioni e Lex Alimentaria Studio Legale, col patrocinio dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio, che nasce dall'urgenza di porre un argine alle frodi e contraffazioni alimentari, alle importazioni clandestine e alla concorrenza sleale, che come rilevato recentemente Europol è un fenomeno in crescita in ambito sia nazionale che comunitario.
Per contenere i potenziali effetti della frode alimentare sulla fiducia dei consumatori, sulla sicurezza alimentare, sul funzionamento della catena alimentare e sulla stabilità dei prezzi agricoli, le istituzioni europee sono già impegnate su più fronti, attraverso un rafforzamento del quadro giuridico e operativo di riferimento.
La limitatezza delle risorse pubbliche e le dimensioni del fenomeno impongono, peraltro, la centralità degli informatori per portare alla luce pratiche fraudolente nel settore alimentare. Non è un caso che il Parlamento europeo, con la risoluzione adottata il 14 gennaio 2014 sulla crisi alimentare, le frodi nella catena alimentare e il loro controllo, abbia invitato "gli Stati membri a creare le condizioni favorevoli per consentire agli informatori di denunciare le cattive pratiche in modo sicuro e anonimo".
Con questo obiettivo il Corso mira alla formazione e perfezionamento di figure professionali dotate di competenze tecniche e giuridiche nelle attività di indagine e investigazione in ambito alimentare con particolare riferimento alla gestione dei marchi agro-alimentari e al contrasto alle frodi e contraffazioni alimentari.
Articolato in tre giorni di formazione e una tavola rotonda conclusiva (il programma completo su irvea.org ) si incentrerà sui temi delle regole di mercato e le best practices operative relative alla investigazione sulle frodi, fornendo le precisazioni in tema di verifica della conformità, individuazione delle frodi più comuni, contestazione (corretta) e repressione penale degli illeciti.
Il corso si rivolge a tutti gli operatori del settore, con particolare riferimento a tecnologi alimentari, veterinari, biologi, agenti vigilatori, auditors ed operatori nel ruolo tecnico e ausiliario, a supporto dei vari Organismi di Controllo, certificazione e investigazione pubblica e privata del settore agroalimentare e dell'Autorità Giudiziaria.
Indispensabile anche per il perfezionamento delle competenze sulle tecniche di indagine per gli operatori dei vari Corpi di Polizia e gli Organismi pubblici e privati impegnati nella lotta e contrasto alle frodi e contraffazioni dei prodotti e dei marchi.
Per informazioni o iscrizioni: Segreteria Organizzativa: IRVEA- Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentare.

Fonte/Autore: AIOL - Agricoltura Italiana Online
Benvenuta Vendemmia 2012
Cantine Aperte Cantine Aperte
Cantine Aperte, è l'evento più importante che si svolge in Italia
Calici di Stelle Calici di Stelle
Eventi e degustazioni di qualità, protagonisti nelle piazze di tutta Italia
Benvenuta Vendemmia Benvenuta Vendemmia
Una domenica di settembre fa riscoprire e rivivere la vendemmia
San Martino in Cantina San Martino in Cantina
Col vino Novello riscopri in Cantina la gioia del vino nuovo

Ricerca negli articoli

N.B.: La ricerca non tiene conto delle parole inferiori a 4 lettere.

 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2013