Vino News - Vini News
 

English versionVersion française


 

Lazio - San Martino in cantina 2011

Id articolo n.: 25888
Pubblicato il : 13/10/11
Numero di letture: 1664
Lazio - San Martino in cantina 2011 Domenica 13 NOVEMBRE 2011 dalle 10.30 alle 18.30 il Movimento Turismo del Vino del Lazio organizza e festeggia la nuovissima iniziativa San Martino in Cantina, ispirata ad un antico detto popolare "Nell'estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino"; nuova come i vini che per l'occasione verranno proposti agli enoturisti: il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate.
Il Novello: messaggero del nuovo anno che entra in commercio i primi di novembre della stessa anno di vendemmia e che va bevuto al massimo entro la primavera successiva; arriva a novembre, al termine della vendemmia con le prime nebbie e i primi sapori autunnali. É un vino fresco fruttato, sa di lampone ciliegia ed altri buoni frutti maturi, è di un bel colore rosso vivace; è giovane dinamico; è il piacere di bere semplice e per questo adatto anche ad un pubblico giovane che ama la cultura del vino.

Il Novello nel Lazio è di buonissima qualità e contribuisce alla crescita del comparto vitivinicolo regionale. Il vino novello è pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell'uva, questo si ottiene mediante una particolare tecnica che è la macerazione carbonica e che lo rende fresco e vinoso. Il 6 novembre dell'anno di vendemmia è la data in cui il novello può essere commercializzato, secondo la legislazione italiana, e affinché possa essere chiamato "Novello", la stessa prevede l'utilizzo di almeno il 30% dell'uva a macerazione carbonica, mentre il restante 70% può essere vinificato con i metodi tradizionali. Il metodo di produzione è stato ideato in Francia nel 1934 prendendo il nome della zona di produzione Beaujolais Nouveaux e da alcuni anni anche l'Italia ha incominciato a produrlo suscitando interesse nei consumatori. Nel Lazio potrà essere degustato, con salumi, formaggi freschi e caldarroste.

Esperienze uniche che si svilupperanno lungo percorsi sensoriali alla scoperta della parte più confortevole e intima delle cantine stesse in uno dei periodi di maggior fermento.

La degustazione di prodotti tipici locali, in abbinamento ai vini da invecchiamento nell'angolo dei sapori arricchiranno la visita alle cantine che sarà come sempre un'occasione per conoscere anche i prodotti tipici del territorio.

Le aziende vitivinicole sono:

PROVINCIA DI ROMA

L'az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) degustazione dei vini da invecchiamento con prodotti tipici del territorio e del vino nuovo con castagne arrosto. (vedi sito) www.cantinadeltufaio.it Tel. 06 - 9524502 Cell. 339 - 6380419).

Donnardea - Az. Agr. Duca Antonio Trasmondi, Ardea - loc. S. Palomba (RM). degustazioni di vino novello, visita guidata in vigna e in cantina (ore 10.30 - 12.30/14.30-18.30) visita libera ai giardini e al parco animali. Ore 13.00 "A pranzo col Vignaiolo" nei giardini (su prenotazione entro le 13.00 di sabato 12 novembre al tel. 06 - 9115435 o 335 7573789, alle ore 16.00 per i bambini: "incontro con il Pastore e il suo Gregge" (vedi sito) www.donnardea.it.

Az. Agr. Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM), degustazione guidata dei vini aziendali, visita ai vigneti per evidenziare tutte le fasi di lavorazione dell'uva; alle 12.30 apertura stands gastronomici con la possibilità di acquistare i vari prodotti locali (vedi sito) www.casalecentocorvi.it

Cantina La luna del Casale Lanuvio (RM) visita guidata ai vigneti, cantina, barricaia degustazione dei nostri vini abbinati a bruschette con le nostre creme e i nostri oli aromatizzati e ciambelline al vino. tel 06 3478248506 - (vedi) www.lalunadelcasale.it

L'Az. Agr. Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM) propone i vini in abbinamento con altri prodotti aziendali, ceci, farro, pasta di farro, olio extravergine di oliva, miele; si potrà degustare il vino novello Pagliaccetto legato all'azienda da una legenda locale; l'isola dei formaggi Pitzalis e l'azienda Cara Mare con i suoi ortaggi e frutta biologica, tipiche castagne arrosto, dolcetti e salumi. Tel./fax 06 61697070 (vedi sito) www.castelloditorreinpietra.it

Az. Agr. Terre del Veio, loc. La Storta, (RM), visita guidata ai vigneti e alla cantina, degustazione di vino novello e di altri vini di produzione accompagnati di assaggi di prodotti locali. Alle ore 13.00 "A pranzo con il Vignaiolo" menù prezzo fisso con i prodotti dell'azienda (prenotare entro sabato 12). Durante la manifestazione si potrà visitare la tomba etrusca dei "Leoni ruggenti". Tel: + 06 30888470 Fax: +39 06 30880104; (vedi sito)
www.terredelveio.it.

PROVINCIA DI FROSINONE

Az. Agr. Vini Giovanni Terenzi loc. La Forma, Serrone (FR) degustazione di vino novello 2011 Vinonovo e altre anteprime di vini aziendali più rappresentativi con prodotti tipici, olio di prima spremitura, caldarroste, dolci di castagne... e buona compagnia... Tel./fax 0775 595466 - (vedi sito) www.viniterenzi.com.

PROVINCIA DI LATINA

Az. Agr. Cantina Sant'Andrea Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici territoriali, e il vino novello aziendale abbinato alle castagne arrosto. Telefono 0773 755028 www.cantinasantandrea.it

Nell'az. Agr. Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) visita in cantina con degustazione dei vini aziendali abbinata a prodotti tipici del territorio come pane casereccio, pecorino romano Brunelli, porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albicocca (produzione artigianale dell'azienda) e castagne al cartoccio. Tel. 06 92902530 (vedi sito) www.casaledelgiglio.it

Az. Agr. Ganci e Milone - Borgo Grappa (LT) visita all'azienda, alla cantina e ai vigneti che si affacciano sul lago di Fogliano (Parco nazionale del Circeo). Insieme ai vini dell'azienda si potranno degustare i prodotti tipici della zona, il nostro vino novello "Fresco di Palmento", polenta, zucca e castagne accompagneranno le degustazioni, e per finire le nostre confetture e gelatine di vino. Telefono 0773 208219 - (vedi sito) www.cantinaganci.com

Tenuta Pietra Pinta - Loc. Le Pastine, km 20+200 CORI (LT), degustazione dei vini aziendali abbinati ai prodotti tipici del territorio (il primo olio), e degustazione di novello abbinato alle caldarroste. Nell'agriturismo Pietra Pinta sarà possibile degustare un menù studiato dallo chef dell'azienda, per esaltare le caratteristiche il vino novello con i prodotti dell'autunno. TEL: 06\9678001. FAX: 06\967151 (vedi sito) www.pietrapinta.com.

PROVINCIA DI VITERBO

Tenuta Ronci di Nepi - Ronci di Nepi (VT) - visita in Cantina e spiegazioni dell'agronomo sul novello. Degustazioni abbinate a prodotti tipici aziendali e a caldarroste, e menù per l'evento a base di castagne e porcini. Tel. 0761555125 (vedi sito) www.roncidinepi.com.


Info Segreteria: Tel/fax 06/8604694
Siti: www.mtvlazio.it - www.movimentoturismovino.it
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO DEL LAZIO
Circonvallazione Nomentana, 288 00162 ROMA - Info: tel. 06 8604694

Fonte/Autore: Movimento Turismo del Vino Lazio
Benvenuta Vendemmia 2012
Cantine Aperte Cantine Aperte
Cantine Aperte, è l'evento più importante che si svolge in Italia
Calici di Stelle Calici di Stelle
Eventi e degustazioni di qualità, protagonisti nelle piazze di tutta Italia
Benvenuta Vendemmia Benvenuta Vendemmia
Una domenica di settembre fa riscoprire e rivivere la vendemmia
San Martino in Cantina San Martino in Cantina
Col vino Novello riscopri in Cantina la gioia del vino nuovo

Ricerca negli articoli

N.B.: La ricerca non tiene conto delle parole inferiori a 4 lettere.

 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2013