Vino News - Vini News
 

English versionVersion française


 

Nasce il portale turistico Terre del Mincio, promuove i territori tra Garda e Po

Id articolo n.: 31959
Pubblicato il : 17/3/14
Numero di letture: 1038
Nasce il portale turistico Terre del Mincio, promuove i territori tra Garda e Po E' un nuovo strumento di informazione e di conoscenza, complesso nella sua articolazione ma estremamente agevole per fruizione e usabilità, raggiungibile tanto da computer quanto da smartphone e tablet: il nuovo portale www.terredelmincio.it, che è stato presentato alla Cervetta di Mantova dal Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e dal Presidente della Provincia di Mantova con delega al Turismo Alessandro Pastacci.
Il nuovo portale è stato attivato nell'ambito del progetto integrato d'area "Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po" (Asse IV FESR POR 2007-2013), del quale il Parco è ente capofila, ed ha le caratteristiche di un portale turistico implementato con le funzioni di un infopoint digitale, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico declinabile nei profili 'turista', 'studente', 'famiglia'.
In 200 pagine web e attraverso oltre 800 immagini, riunisce schede descrittive, news, photo-gallery, video, itinerari e mappe georeferenziate che consentono agli utenti di conoscere, esplorare e vivere nella loro autentica dimensione i territori del river front. Terredelmincio.it è anche in versione mobile, è fruibile in lingua inglese e a breve lo sarà anche in lingua tedesca, francese e spagnola ed è inoltre integrato con le funzioni follow e share dei principali social network. I contenuti sono organizzati in un'area istituzionale, che contiene le informazioni generali per la conoscenza e per la fruizione turistica del territorio, in un'area editoriale aggiornabile e di un'area dedicata al progetto europeo "Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po" di cui il portale è una delle azioni di promozione di rete.
La navigazione si sviluppa all'interno di cinque sezioni principali. "Le Terre" descrive le aree protette, le riserve naturali, la flora e la fauna che caratterizzano gli ambienti intorno all'asta del Mincio, nel suo lungo percorso dal Garda al Po. "I Luoghi" è una panoramica dettagliata dei sedici comuni che compongono le Terre del Mincio, in territorio mantovano e veneto. "Il Turismo" ha le caratteristiche di un articolato contenitore di ogni genere di utilità che possono agevolare il turista nella fruizione del territorio: centri visita, musei, infopoint, punti di interesse, eventi e servizi per l'accoglienza turistica supportati, per l'aggiornamento, dal database provinciale e 10 proposte di viaggio che hanno già riscosso interesse tra i tour operatori incontrati alla Bit di quest'anno e che saranno rilanciati per EXPO tramite la piattaforma EXPLORA alla quale il Parco del Mincio aderisce.
"Gli Itinerari" sono il cuore del portale, che conduce alla scoperta delle eccellenze delle Terre del Mincio introdotte da mini reportage video che costituiscono un invito visivo efficace e immediato. Gli itinerari sono suddivisi nelle sezioni "In Bici", "Sull'Acqua", "Oasi di Natura", "Forti e castelli" e "Archeomincio": con pochi clic si seleziona un itinerario, la sua scheda descrittiva e la mappa georefenziata scaricabile, si può navigare attraverso una ricca photo-gallery o visionare una clip che lo rappresenta, si può scegliere dove mangiare, dove dormire e come trascorrere il tempo libero, e si possono leggere o stampare guide realizzate da studiosi e ricercatori e individuare i punti di interesse che il percorso intercetta. Una sesta icona si apre sul tema dei "Sapori" delle Terre del Mincio, alla scoperta dei prodotti tipici raccontati nel loro legame con il passato e con un carnet di una decina di ricette "fondamentali".
"Info utili" offre la possibilità di navigare all'interno di una dettagliata ed inedita photo-gallery delle Terre, visionare video, consultare e scaricare guide, accedere all'area stampa e ai contatti. Nella stessa sezione vengono documentate le azioni e le opere realizzate attraverso il Progetto Integrato d'Area "Terre del Mincio waterfront dal Garda al Po", di cui il Parco del Mincio è capofila.
Sono 25 gli itinerari descritti e scaricabili che presentano i diversi modi di vivere le Terre del Mincio. Oltre ai percorsi in bicicletta e le oasi di natura, c'è l'assoluta novità di tutti i percorsi in navigazione dalle Valli del Mincio al Po per valorizzare la risorsa acqua come via di comunicazione e il suoi legame con Mantova e il territorio. Poi gli itinerari culturali di "Il Mincio e la guerra" articolati in quattro segmenti attraverso le fortezze e i castelli dell'alto Mincio, il lato occidentale del Quadirilatero, Mantova città fortezza e il Serraglio, ovvero le terre tra Mincio e Po. Altre quattro proposte fanno perno sulle ricchezze archeologiche del territorio: nelle Colline Moreniche, la pianura di Goti e Longobardi, Mantova, gli Etruschi nel basso corso del Mincio.

Fonte/Autore: AIOL - Agricoltura Italiana Online
Benvenuta Vendemmia 2012
Cantine Aperte Cantine Aperte
Cantine Aperte, è l'evento più importante che si svolge in Italia
Calici di Stelle Calici di Stelle
Eventi e degustazioni di qualità, protagonisti nelle piazze di tutta Italia
Benvenuta Vendemmia Benvenuta Vendemmia
Una domenica di settembre fa riscoprire e rivivere la vendemmia
San Martino in Cantina San Martino in Cantina
Col vino Novello riscopri in Cantina la gioia del vino nuovo

Ricerca negli articoli

N.B.: La ricerca non tiene conto delle parole inferiori a 4 lettere.

 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2013