Vino News - Vini News
 

English versionVersion française


 

Torna Agrimont, la vetrina dell'agricoltura di montagna

Id articolo n.: 31976
Pubblicato il : 20/3/14
Numero di letture: 7018
Torna Agrimont, la vetrina dell'agricoltura di montagna Si apre venerdì 21 marzo la 35° edizione di Agrimont, la fiera dell'agricoltura di montagna, che proseguirà nel Quartiere di Longarone Fiere Dolomiti fino a domenica 23 marzo per poi riprendere nel successivo week end da venerdi 28 a domenica 30.
Agrimont è una manifestazione che si è affermata negli anni sia in termini di visitatori che di qualità di espositori specializzati, con un'ampia rappresentazione delle principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l'agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano. Presenti in esposizione anche aziende legate al settore del giardinaggio e del florovivaismo, con una bella varietà di prodotti e piccole attrezzature da utilizzare nella cura dell'orto e del giardino di casa. Completano la rassegna infine gli stand che presentano produzioni tipiche dell'agricoltura di montagna, come formaggi, miele e insaccati.
"Agrimont vuole essere sempre più momento di confronto e di riferimento per un settore che sta registrando una rinnovata attenzione, soprattutto nelle aree di montagna - è il pensiero di Oscar De Bona, presidente di Longarone Fiere Dolomiti. - In particolare trovano spazio ad Agrimont le attività legate alla cura e manutenzione del territorio e non mancano, a livello espositivo, anche importanti aziende fornitrici del comparto zootecnico che da sempre rappresenta un settore strategico per l'agricoltura di montagna".
Agrimont 2014 mette in evidenza anche una crescente sinergia tra Longarone e la Marca Trevigiana, riconosciuto bacino d'utenza sia di espositori che di visitatori. "Abbiamo attivato una stretta collaborazione e lo dimostra il numero elevato di aziende espositrici trevigiane ad Agrimont - rileva a questo proposito De Bona - Su questa strada siamo fortemente convinti di andare avanti, cercando di fare sistema per far sì che il polo fieristico di Longarone rappresenti in maniera sempre più incisiva gli interessi economici della montagna e delle aree pedemontane della regione veneta".
Anche quest'anno Longarone Fiere sarà ad esempio tra i protagonisti della storica "Fiera di San Gregorio" di Valdobbiadene, dove si rinnoverà il "matrimonio" tra due prodotti tradizionalmente legati a questi territori: il gelato artigianale e il prosecco, due eccellenze del "made in Italy" nel mondo. Molteplici gli abbinamenti possibili tra gelato e prosecco DOCG: questi prodotti saranno anche al centro della seconda edizione del concorso di gelateria (ovviamente il gusto della competizione non potrà che essere "il gelato al prosecco") organizzato per sabato 8 marzo in collaborazione con il Comune di Valdobbiadene e il locale Centro Professionale di Formazione Alberghiera Dieffe. "Questa iniziativa - sottolinea il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona - oltre a promuovere l'abbinamento tra gelato e prosecco, vuole anche richiamare l'attenzione sulla ricorrenza della 2^ Giornata Europea del Gelato Artigianale, prevista per il 24 marzo prossimo, e sottolineare come il Parlamento Europeo abbia motivato questa decisione proprio per le grandi opportunità di valorizzazione dei prodotti agroalimentari che il gelato artigianale offre".

Fonte/Autore: AIOL - Agricoltura Italiana Online
Benvenuta Vendemmia 2012
Cantine Aperte Cantine Aperte
Cantine Aperte, è l'evento più importante che si svolge in Italia
Calici di Stelle Calici di Stelle
Eventi e degustazioni di qualità, protagonisti nelle piazze di tutta Italia
Benvenuta Vendemmia Benvenuta Vendemmia
Una domenica di settembre fa riscoprire e rivivere la vendemmia
San Martino in Cantina San Martino in Cantina
Col vino Novello riscopri in Cantina la gioia del vino nuovo

Ricerca negli articoli

N.B.: La ricerca non tiene conto delle parole inferiori a 4 lettere.

 
Yahoo!
______________________________________________________________________________
Home
| News | Prodotti | Barbatelle selvatiche | Barbatelle innestate | Dove siamo
Archivio news
| Contatti | I vitigni | La storia | Meteo | Otranto | Links utili
Partners sites
| Add a site | About Us | Site map | Privacy policy | E-mail
 
 
© Vivai Bortone Otranto 2001 - 2013